Come indossare una maxi sciarpa

come indossare una maxi sciarpa

Le sciarpe oversize si sono riconfermate di tendenza per il prossimo inverno; si tratta di un accessorio passe par tout pratico e comodo per tenerti al caldo e lontano dai classici malanni invernali come mal di gola, tosse e raffreddore.

Nonostante tutto questo la maxi sciarpa per alcuni è noiosa. Vediamo insieme come indossare una maxi sciarpa in tantissimi modi diversi per essere sempre calda e alla moda.

Come indossare una maxi sciarpa

Tieni sempre presente che le maxi sciarpe in cashmere o in lana costituiscono, in inverno, un accessorio piuttosto casual. Di conseguenza sono particolarmente indicate per outfit quotidiani. Di seguito vedremo 12 modi di indossare una sciarpa oversize quadrata, partiranno tutte dallo stesso modo quindi un triangolo ottenuto piegandola a metà.

Modo classico

Si tratta del modo più chic per indossare questo tipo di sciarpa e stare belle al caldo. Sarà sufficiente adagiare la maxi sciarpa piegata a triangolo sulle spalle, come mettere uno scialle e il gioco è fatto, sarai elegante e calda allo stesso tempo.

Stile befana

Anche se il nome non suscita nulla di bello è uno dei modi più pratici per indossare una sciarpa quando vuoi avere le mani libere e non vuoi che la sciarpa ti scivoli per terra. In pratica la maxi sciarpa va indossata nel modo classico ma legata davanti in stile befana con un nodo morbido.

Cascata laterale

Uno dei modi di portare la sciarpa è con un bellissimo effetto a cascata laterale. È possibile portarla anche con la punta sul davanti. Accorciala arrotolandola su se stessa, annoda le due punte morbidamente intorno al collo, se vuoi puoi fargli fare due giri, lascia cadere una punta di lato e, se vuoi, incastra l’altra nel collare.

Stile gettata

Come indossare una sciarpa in stile gettata? Piega la sciarpa a metà e poi su se stessa le volte necessarie per lasciare libera solo un pezzetto di punta a triangolo. Adagiala sulle spalle mettendo uno dei due lembi dietro, avrai così la punta sul davanti e un bellissimo effetto a gettata.

Nodo moderno

Questo è il metodo più utilizzato tra le fashion victim, molto moderno e modaiolo. Piega la sciarpa prima a metà e poi avvolgila su se stessa il necessario per lasciare libera un pezzo di punta. Un po’ come lo stile gettata ma con un pochino di punta in più libera. Dopo di che ti basterà fargli fare un giro intorno al collo e far cadere entrambi i lembi sul davanti, indossare una sciarpa non è mai stato così semplice e divertente.

Variante del nodo moderno

Chiamato anche nodo base, questa variante del nodo moderno sembrerebbe essere quello che le celebrities preferiscono. Il procedimento è identico a quello del nodo moderno, solo che al posto di lasciare tutti e due i lembi liberi devi farne passare uno all’interno del collare. In questo modo la maxi sciarpa sarà più stabile e resterà ferma.

Stile orecchie di coniglio

Molti sostengono che questo tipo di indosso sia adatto soltanto per i foulard leggeri ma in realtà non è vero. Prendi la tua maxi sciarpa e piegala per ottenere un salsicciotto uniforme, lascia libera un pezzetto di punta triangolare. Come si mette la sciarpa? Semplice! Fagli fare due giri intorno al collo, annoda i due lembi davanti e nascondi il nodo sotto la punta rimasta libera. Semplice vero!

Nodo stile infinito

Questo tipo di indosso ricrea quello delle sciarpe chiuse. Molto probabilmente è il più pratico e comodo perché la tua maxi sciarpa non perderà la sua posizione e non potrà cadere. Piega sempre a salsicciotto lasciando un po’ di punta libera. Tenendo la punta sul davanti arrotola morbidamente la sciarpa intorno al collo per i giri necessari. Annoda poi i due lembi sul retro. In alternativa puoi annodare subito le due estremità e poi farla girare intorno al collo.

Nodo europeo

Questo è il modo di indossare la sciarpa più comune, conosciuto e usato. Piega fino a formare il classico salsicciotto questa volta senza lasciare libera la punta. Piega la sciarpa a metà e appoggiala sulle spalle, infila una mano nell’anello che si è formato quando l’hai piegata. Fai passare i due lembi all’interno di questo anello e tirali fino alla posizione che desideri.

Stile dolcevita

Anche per questo indosso si parte dal salsicciotto del nodo europeo, cioè senza lasciare libera la punta. Arrotola quindi tutta la sciarpa intorno al collo e nascondi due lembi incastrandoli all’interno oppure legali e fai passare il nodo in uno o più giri per nasconderlo.

Classico con cintura

Come indossare una maxi sciarpa nel modo più fashion e di tendenza? Sarà sufficiente appoggiarla sulle spalle come se fosse uno scialle e fermarla con una cintura. L’unica cosa a cui devi fare attenzione è che questo metodo tende a ingrassare un po’ la figura quindi è consigliato alle figure longilinee.

Vestito o top

Perché non provare ad indossare la maxi sciarpa sopra i tuoi jeans preferiti? In base alla grandezza della sciarpa puoi ottenere un abito o un top che puoi arricchire usando una cintura. Anche questo indosso è consigliato alle donne minute e con un seno piccolo.

Spero di averti dato qualche buon consiglio su come indossare una maxi sciarpa per stare al caldo e sentirti sempre bella e alla moda.